News ed eventi 2018

 

---

27/04  ore 19.30 -2 1.00

Bagno di suoni

Preferibilmente sdraiati, comodi e coperti con un plaid, ci si cala in questa esperienza di ascolto nelle vibrazioni di suoni prodotti da canto armonico e strumenti ancestrali suonati dal vivo.

Ci si rilassa in modo naturale, spontaneo, producendo onde alfa e theta a livello cerebrale, a metà tra sonno e veglia.                                                                                                  Con l’aiuto del massaggio sonoro-vibrazionale il partecipante:
– attiva un celere beneficio psichico e fisico dovuto all’effetto della stimolazione e del riequilibrio all’attivazione e armonizzazione dei corrispettivi centri energetici – Chakra
 stimola la purificazione dell’apparato uditivo per via della possibilità di sentire suoni in modo completo e ricaricando la corteccia cerebrale, tramite la conversione delle onde acustiche in impulso elettrico e creando nuove sinapsi neoronali nel cervello.

Si sciolgono così tensioni, emozioni cristallizzate, ogni cellula del corpo viene massaggiata dalla vibrazione sonora, riarmonizzandosi nella pace interiore.                         L’effetto continua nei giorni a seguire.

Tam Binh An tra i suoi canti armonici offre le vibrazioni vocali dalla pratica mongola di canto armonico Kargyraa.

Durata: circa due ore
Contributo: 15€
Cosa portare: plaid e calzini, possibilmente antiscivolo

--- 

22/04   ore 10.30 – 16.30

Seminario esperenziale base di canto armonico

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

– La respirazione
– Energia vocale
– Riaccordare il corpo attraverso l’effetto dei suoni della voce
– Praticare il canto libero, dialogare e comunicare con i suoni vocali
– Pratica degli armonici: tecniche base
– Cantare in gruppo ed in coppia
– Meditazione, cura e rilassamento con il suono
– Entrare nel silenzio vocale e aprire il cuore
– Espandere la capacità di ascolto esteriore ed interiore
– Esperienze di percezioni sonore nella natura

A CURA DI:
Tâm Binh An e Lisa Sperandio, operatori olistici e facilitatori di gruppi di lavoro alla ricerca della propria realizzazione ed armonizzazione energetica, con meditazioni guidate, canti armonici e l’utilizzo di tamburo degli uomini medicina, claves, campana himalayana, Shruti Box, Tampura, insegnanti di meditazione consapevole secondo Thich Nhat Hanh e Master of Voice & Sound Healing.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO 10 Euro
QUOTA 80 Euro compreso pasto ed acqua

---

11/05  ore 20.00 – 21.00

In questo autentico spazio vedremo un video di
Thich Nhath Hanh
leggeremo insieme i cinque precetti
come riflessione costruttiva sul senso esistenziale

Il nostro stile di vita influenza fortemente il mondo animale e vegetale, eppure ci comportiamo come se la nostra vita quotidiana non avesse niente a che vedere con le condizioni del mondo.
Siamo come sonnambuli: non sappiamo quello che facciamo ne dove stiamo andando.
Il futuro di ogni forma di vita, compresa la nostra, dipende dai passi consapevoli che facciamo, eppure, ognuno può fare qualche cosa per proteggere il pianeta ed averne cura.
Dobbiamo vivere in un modo che dia ai nostri figli e nipoti, la possibilità di avere un futuro.
La nostra vita sia il nostro messaggio.
Thich Nhat Hanh”

COME:
vestirsi comodi e portare calzini antiscivolo, se si ha un cuscino per meditazione seduta

---

19/05  

 ore 09.00 – 18.00

COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

“..la prossima cosa che dici può cambiare il tuo mondo”

Questo workshop intensivo, teorico e pratico, ti mostrerà gli strumenti che la Comunicazione Nonviolenta ci offre per rafforzare le relazioni con i nostri cari, con la famiglia e sul lavoro, creando più fiducia, armonia e reciprocità.
Potrai imparare ad affrontare in modo più efficace le tue sfide comunicative e le situazioni difficili.

Mi ero Perso in un Vuoto di Senso fatto solo di Conflitti. Scoprire la CNV è stato Come Rinascere…

Ho vissuto gran parte della mia vita lavorativa in posizioni di responsabilità. Ma la giostra del potere, del denaro e del successo non è mai riuscita a distrarmi del tutto da quello che non sapevo ancora essere un bisogno inalienabile di senso. Perfino all’amore mancava sempre qualcosa.

Privatamente ho sofferto a lungo dell’incapacità di dire cosa volessi davvero dalla vita. Un ondivago e ramificato percorso di ricerca durato più di 30 anni mi ha infine condotto a scoprire il nudo piacere di assecondare la vita che sono, e di compiere scelte coerenti, sul piano privato e sociale, con i bisogni umani attraverso cui essa si esprime.

Io per me oggi posso dire, con la serenità di chi sente fondamentalmente soddisfatta la sua istanza di senso, “questo è Tutto!”

Celebro con gratitudine l’opera di tutti i grandi pensatori che mi hanno idealmente condotto per mano fin qui, tra cui Jung, Husserl, Jaspers, Arendt, Habermas, Bohm e Wilber sono forse i più noti. Ma devo anche dire che senza il faro della Comunicazione Nonviolenta di Rosenberg mi troverei privo di strumenti concreti per tradurre le consapevolezze raggiunte in scelte di vita e comportamenti coerenti.

Oggi non c’è niente che mi appaghi di più che condividere con altri quello che ho imparato. Non le lezioni di vita, che quelle valgono solo per sé stessi. Ma l’uso di quegli strumenti che consentono a ognuno di arrivare a vedere in breve tempo da sé i propri orizzonti di senso: appunto la Comunicazione                                                                   Empatica o Nonviolenta di Rosenberg e il dialogo co-creativo                                                       di Bohm.

http://massimopittella.it/cnv-merano